Pronti per partire? 10 destinazioni per la vostra vacanza nerd!

vacanza nerd hobbit house

Avete preparato costume, crema protettiva, racchettoni e… altre cose che di solito la gente porta in spiaggia?

Ovviamente no, perché noi nerd non ci accontentiamo della solita vacanza al mare (beh, in mancanza d’altro ci andiamo ugualmente eh), ma le destinazioni che desideriamo restano in qualche modo legate ai nostri interessi che coltiviamo da una vita e che abbiamo voglia di continuare a fare anche durante le nostre ferie, lontani dal tran tran quotidiano, dal lavoro o dallo studio.

Cercate idee per la vostra prossima vacanza nerd? Scopriamo insieme alcuni luoghi da non perdere

Molte sono le località legate alle nostre più grandi passioni come film, libri, videogiochi, fumetti. C’è solo l’imbarazzo della scelta!

Vediamo insieme le 10 migliori destinazioni per una vera vacanza nerd:

Nuova Zelanda

Amate la natura, l’avventura, ma soprattutto siete rimasti incantanti dalle ambientazioni del Il Signore degli Anelli?

Allora la Nuova Zelanda è quello che fa per voi! La Terra dei Kiwi è molto famosa nel mondo nerd per essere stata la location della trilogia cinematografica tratta dal capolavoro di Tolkien. Il set di Hobbiton non è stato mai smantellato ed è ancora lì, meta di diversi tour organizzati che permettono di fare il giro delle principali location del film, in modo che la vostra vacanza sia solo l’inizio di una fantastica avventura.

vacanza nerd

Tunisia

Non amate il caldo, ma per Star Wars sopportereste anche l’infuocato deserto?

Bene, allora iniziate a programmare il vostro viaggio in Tunisia. Qui sono state girate diverse scene di Star Wars (Una nuova speranza, La minaccia fantasma e L’attacco dei cloni). Una location immersa nel deserto dove sono state girate molte delle sequenze cult della celebre saga, come per esempio quelle riferite a Tatooine, la casa di Anakin e Luke Skywalker, con gli iconici edifici scavati nell’arido terreno.

vacanza nerd tunisia tatooine star wars

New York

La Grande Mela è una delle città in cima alla lista dei desideri di tutti, ma anche il luogo geografico dove si concentrano una grande varietà di luoghi nerd!

Sono davvero tanti i film, fumetti e serie TV ambientati tra i grattacieli della fantastica New York. La città è infatti pronta ad offrirvi visite indimenticabili nei luoghi simbolo di Godzilla, Spiderman, la celebre caserma dei pompieri di Ghostbuster, oppure l’appartamento dei sei ragazzi di Friends o il pub di How Meet Your Mother. Per non parlare di negozi, musei e locali interamente dedicati al mondo nerd. Insomma da Manhattan a Brooklyn, dal Queens a Staten Island, la città che non dorme mai soddisferà tutti i vostri desideri di fan sfegatati o semplici appassionati.

Giappone (la vacanza nerd per eccellenza)

Sì, la fioritura dei ciliegi è qualcosa di estremamente affascinante, ma quanto può essere meraviglioso visitare il Miyazaki Museum?!

Il Giappone è sicuramente una meta irrinunciabile per una vacanza nerd che si rispetti, forse l’unico posto al mondo dove la cultura pop è esaltata ai massimi livelli: avrete la possibilità di entrare nel Pokémon Center, il negozio ufficiale interamente dedicato al brand Nintendo, comprare manga a Tsutaya, fare uno spuntino in un Neko Café per coccolare (e farvi coccolare) da una piccola colonia di gatti, visitare i tanti luoghi simbolo ispirati ai manga, anime e ai personaggi più iconici provenienti dal Sol Levante e che tanta fondamentale influenza hanno su noi nerd di ogni età.

Non so voi, ma io ho già iniziato a preparare le valigie!

giappone vacanza nerd

Romania

Una destinazione decisamente inconsueta, spesso “dimenticata” anche dagli appassionati, ma non per questo meno affascinante rispetto a quelle più canoniche.

In Romania potrete ammirare la famosa regione della Transilvania e visitare il Castello di Dracula. Agenzie e operatori turistici organizzano tour, visite guidate, visite teatralizzate nel Castello di Vlad III Dracul detto l’impalatore e potrete così scoprire tutti i misteri del “padre” dei vampiri.

Una vacanza davvero originale, immersi nella natura e dal prezzo contenuto rispetto ad altre destinazioni europee (cosa che non fa mai male).

Disneyland / Disneyworld

Che sia a Parigi o ad Orlando, non importa: un viaggio nell’intero mondo Disney resta uno dei sogni, spesso mai confessati, di molte persone anche se non più giovanissime.

Disneyland/Disneywolrd conservano il potere di farci tornare bambini, il tutto condito da una massiccia dose di adrenalina e divertimento da provare grazie alle attrazioni e agli spettacoli del parco.

Anche un solo giorno in compagnia di Topolino, Pippo, principesse e pirati serve a far sì che il sogno diventino realtà.

Londra

Fan di Harry Potter ne abbiamo?

Bene, se il giovane laghetto è in cima alla lista dei vostri idoli, approfittate di una delle mete più gettonate per organizzare, insieme ai vostri amici, un nerd tour nella capitale inglese.

Londra è la patria di Harry Potter e proprio qui potrete immergervi nell’atmosfera della saga andando al Warner Bros. Studio Tour London – The Making of Harry Potter per visitare i set dei film tratti dai libri della scrittrice J.K. Rowling.

MI raccomando, non dimenticate di passare dalla stazione di King’s Cross per farvi fotografare mentre tentate di raggiungere il binario 9 e 3/4!

Irlanda

Se si pensa al fantasy, si pensa subito al verde, alla magia, agli odori e ai sapori dell’Irlanda.

Se anche voi siete appassionati di fantasy (e della buona birra!) non perdete l’occasione di un tour nell’”isola verde” per eccellenza. Moltissimi autori fantasy si sono ispirati agli ameni e magici paesaggi irlandesi per ambientare le loro opere più famose e un viaggio alla volta dell’Irlanda, sarà l’occasione per una vacanza all’insegna della natura, della storia e del fantasy magari alla ricerca di gnomi, folletti e forse qualche troll che spunta da sotto un ponte!

Giordania

Terra ricca di storia e tradizioni, molti la conoscono per il famoso sito archeologico di Petra. Qui infatti è stato girato Indiana Jones e l’Ultima Crociata, film cult di un’intera generazione che rappresenta, già da solo, un valido motivo per una vacanza immersi nelle leggende e nel fascino di uno dei siti archeologici più importanti al mondo e uno dei paesi più ricchi di fascino e storia!

indiana jones e l'ultima crociata giordania vacanza nerd

Monteriggioni

Dopo aver attraversato i continenti in lungo e in largo, la nostra ultima proposta ci fa tornare nel nostro meraviglioso paese.

Per tutti gli appassionati di Assassin’s Creed il viaggio ci porta nell’affascinate Toscana e più precisamente nel borgo medievale di Monteriggioni.

La cittadina italiana è diventata famosa grazie ad Assassin’s Creed II: è la roccaforte dalla quale il famoso Ezio Auditore conduce la sua battaglia contro i Borgia. Un luogo dove fantasia e realtà si fondono insieme e dove, ancora oggi, è possibile immaginare, senza troppi sforzi di fantasia, le mirabolanti imprese narrate nel celebre videogioco della Ubisoft.

Allora amici nerd, vi abbiamo fatto venire la voglia di una sana e rilassante vacanza nerd? Conoscete altre mete nerd che vale la pena visitare almeno una volta nella vita? Fatecelo sapere con un vostro commento qui sotto!