Addio Adam West: ci lascia il Batman più iconico della TV!

batman adam west

Adam West, indimenticabile interprete del primo iconico Batman televisivo nella serie cult del 1966, si è spento ieri a Los Angeles

E così un’altra pietra miliare della cultura pop ci ha lasciati, una delle più iconiche, colorate e simpatiche: Adam West, il primo e più iconico Batman di sempre si è spento all’età di 88 anni dopo una “breve ma coraggiosa battaglia contro la leucemia”.

L’annuncio della scomparsa del famoso attore è stato dato dalla famiglia su Facebook:

Nostro padre si è sempre visto come il Cavaliere luminoso, aspirava a influenzare in modo positivo la vita dei suoi ammiratori, è stato e resterà il nostro eroe.

In effetti Adam West, al secolo William West Anderson, è stato l’eroe di intere generazioni e, prima che il grande schermo si scoprisse innamorato ed ammaliato dalla figura dark del Cavaliere Oscuro, lui è stato per decenni il Batman per eccellenza, il più iconico, colorato, ironico e riconoscibile.

L’eccentrica e sgargiante serie TV dal sottofondo comico, con le mitiche scazzottate contro i nemici di sempre, le scritte onomatopeiche in stile fumetto con tanto di Pow! Sbaam! Ouch! eccetera e la celebre sigla che diventerà anch’essa iconica, portano al successo l’elegante Adam West il quale, anche a seguito della cancellazione dello show dopo la terza stagione, resterà fieramente ed orgogliosamente legato alla sua interpretazione di Batman, una delle espressioni più riconoscibili della cultura pop.

adam west

Adam West sarà per sempre Batman

Il personaggio di Batman/Bruce Wayne gli resterà addosso come una seconda pelle, precludendogli, pur avendo le carte in regola, altri ruoli importanti nel corso della sua carriera.

Adam non rinnegò mai il suo Batman, supereroe kitsch dall’alto senso civico e morale, partecipando con gioia e convinzione a convention, fiere ed eventi in costume, consolidando anno dopo anno il suo rapporto con i fan che l’hanno amato fin dalla sua prima apparizione nei panni del supereroe e che mai lo dimenticheranno.

La notorietà busserà di nuovo alla porta di Adam West parecchi anni dopo, quando l’attore presta la voce a sé stesso come sindaco di Quahog, nella serie TV animata I Griffin.

Fra le sue ultime apparizioni, ricordiamo quella avvenuta nell’episodio 200 di The Big Bang Theory e nella serie Powerless.

Nel 2012 ricevette una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

Addio Adam West, addio Batman, addio Bruce Wayne, il nostro cuore nerd oggi è maledettamente triste! Sob!

Fonte: The Guardian

Leggiamo altro?
dadi incidente
USA: Un pick-up perde oltre 200.000 dadi sull’asfalto a causa di un incidente [video]