Addio Adam West: ci lascia il Batman piĆ¹ iconico della TV!

batman adam west

Adam West, indimenticabile interprete del primo iconico Batman televisivo nella serie cult del 1966, si ĆØ spento ieri a Los Angeles

E cosƬ un’altra pietra miliare della cultura pop ci ha lasciati, una delle piĆ¹ iconiche, colorate e simpatiche: Adam West, il primo e piĆ¹ iconico Batman di sempre si ĆØ spento all’etĆ  di 88 anni dopo una ā€œbreve ma coraggiosa battaglia contro la leucemiaā€.

L’annuncio della scomparsa del famoso attore ĆØ stato dato dalla famiglia su Facebook:

Nostro padre si ĆØ sempre visto come il Cavaliere luminoso, aspirava a influenzare in modo positivo la vita dei suoi ammiratori, ĆØ stato e resterĆ  il nostro eroe.

In effetti Adam West, al secoloĀ William West Anderson, ĆØ stato l’eroe di intere generazioni e, prima che il grande schermo si scoprisse innamorato ed ammaliato dalla figura dark del Cavaliere Oscuro, lui ĆØ stato per decenni il Batman per eccellenza, il piĆ¹ iconico, colorato, ironico e riconoscibile.

L’eccentrica e sgargiante serie TV dal sottofondo comico, con le mitiche scazzottate contro i nemici di sempre, le scritte onomatopeiche in stile fumetto con tanto di Pow! Sbaam! Ouch! eccetera e la celebre sigla che diventerĆ  anch’essa iconica, portano al successo l’eleganteĀ Adam West il quale, anche a seguito della cancellazione dello show dopo la terza stagione, resterĆ  fieramente ed orgogliosamente legato alla sua interpretazione di Batman, una delle espressioni piĆ¹ riconoscibili della cultura pop.

adam west

Adam West sarĆ  per sempre Batman

Il personaggio di Batman/Bruce Wayne gli resterĆ  addosso come una seconda pelle, precludendogli, pur avendo le carte in regola, altri ruoli importanti nel corso della sua carriera.

Adam non rinnegĆ² mai il suo Batman, supereroeĀ kitsch dall’alto senso civico e morale, partecipando con gioia e convinzione a convention, fiere ed eventi in costume, consolidando anno dopo anno il suo rapporto con i fan che l’hanno amato fin dalla sua prima apparizione nei panni del supereroe e che mai lo dimenticheranno.

La notorietĆ  busserĆ  di nuovo alla porta di Adam West parecchi anni dopo, quando l’attore presta la voce a sĆ© stesso come sindaco di Quahog, nella serie TV animata I Griffin.

Fra le sue ultime apparizioni, ricordiamo quella avvenuta nell’episodio 200 di The Big Bang Theory e nella serie Powerless.

Nel 2012 ricevette una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

Addio Adam West, addio Batman, addio Bruce Wayne, il nostro cuore nerd oggi ĆØ maledettamente triste! Sob!

Fonte: The Guardian