Ecco i 10 Funko Pop piĆ¹ rari (e costosi) del momento!

10 Funko Pop piĆ¹ rari

Scopriamo insieme quali sono i 10 Funko Pop piĆ¹ rari e costosi del momento, passando anche per la storia dell’iconico vinyl figures che tutti desiderano!

Funko Pop!. Se non sapete di cosa sto parlando, non siete mai entrati in una fumetteria e non avete mai partecipato ad un Comic-Con.

I vinyl figures di Funko, storica azienda di giocattoli fondata nel 1998, sono praticamente ovunque e, senza esagerare troppo, al momento sono il gadget piĆ¹ collezionato in assolutoĀ tra i nerd-fan.

Il primo Pop! (facciamo che smetto di metterci il punto esclamativo per il resto dell’articolo, che ne dite?) comparve nel 2010, al San Diego Comic-Con (e dove se no?) e, a differenza del packaging in cartone che conosciamo oggi, aveva una classica shell in plastica.Ā Conosciuto anche con il nome diĀ Funko Force 2.0, si trattava del vinyl figure di Batman.

Lo potete ammirare di seguito, anche se purtroppo non arriva dalla miaĀ collezione personale:

Sarebbe quindi logico pensare che si tratti del Funko Pop piĆ¹ raro e costoso di sempre… no? Non ĆØ cosƬ! Ecco i 10Ā Funko Pop piĆ¹Ā rari e costosi del momento, di seguito elencati in ordine di prezzo (crescente) e con un breve accenno alla loro storia.

Prima di partire, perĆ², una precisazione.Ā I prezzi s’intendono al momento della scrittura di quest’articolo, mentre nell’elenco troverete solamente i Funko che vengono scambiati con una “certa facilitĆ ” sul mercato secondario. Esistono infatti numerosi altri figures piĆ¹ rari e costosi, che perĆ² non troverete poichĆ© sono di difficile valutazione (proprio a causa della loro raritĆ ) e che raramente potreteĀ trovare sul mercato.

Pronti? Si parte!

Qui Gon Jinn (Star Wars)

Al decimo posto, con un valore sul mercato attuale di circa 400 ā‚¬, troviamo il Funko Pop di Qui Gon Jinn.Ā Numero 128 della serie dedicata aĀ Star Wars, questo particolare Pop ĆØ stato venduto nel 2016 in esclusiva presso ilĀ New York Comic Con, in “soli” 2000Ā pezzi.

Boba Fett (Droids)

Al nono posto dei 10 Funko Pop piĆ¹ rari e costosi del momento c’ĆØ un altro Funko Pop di Star Wars.Ā Con un valore attuale di circa 450 ā‚¬,Ā Boba FettĀ ha fatto la sua comparsa nelĀ 2013 come esclusiva al San Diego Comic-ConĀ e, con il numero 32, ĆØ uno dei primi vinyl figure della serie Star Wars.

Martian Manhunter (Metallic)

All’ottavo posto fa la sua comparsa Martian Manhunter (in versione metallizzata), con il numero 18 per la serie Pop Heroes / Dc Universe. Venduto come esclusiva presso Gemini Collectibles al San Diego Comic-Con del 2011, oggi vale circa 460 ā‚¬.

Ned Stark (Headless)

La versione senza-testa di Ned Stark si piazza al settimo posto, con un valore sul mercato odierno di circa 570ā‚¬.Ā Era reperibile al SDCC del 2013 e, con il numero 02, era uno dei primi della serie dedicata a Game of Thrones.

Biggs Darklighter

AlĀ sesto posto dei 10 Funko Pop piĆ¹ rari e costosi troviamoĀ Biggs Darklighter,Ā ancora una volta proveniente dallaĀ linea dedicata a Star Wars. Venduto come esclusiva al SDCC 2012, oggi vale poco meno di 800ā‚¬.

Planet Arlia Vegeta

Al quinto posto passiamo alle cifre astronomiche, con la versione di Planet Arlia Vegeta da Dragon Ball Z, venduto oggi a circa 900 ā‚¬. Lo si poteva trovare nel 2014 come esclusiva alĀ New York Comic Con / Toy Tokyo.

Chewbacca (Flocked)

Ad un soffio dal podio, al quarto posto, c’ĆØ ancora un Funko Pop di Star Wars, Chewbacca (Flocked), con il numero 06,Ā ĆØ stato venduto in esclusiva al San Diego Comic-Con del 2011 e vale oggi poco meno di 1.000 ā‚¬!

The Riddler (Metallic)

Al terzo posto, sul podio, troviamo il Funko Pop dell’Enigmista, The Riddler in versione metallizzata, venduto come Limited Chase Edition nel 2010 per la linea Dc Universe. Oggi vale circa 1.000 ā‚¬ (anche qui non confondetevi con le altre versioni decisamente meno care).

Shadow Trooper

Al secondo posto nella nostra classifica dei Funko Pop piĆ¹ rari e costosi del momento troviamo lo Shadow Trooper di Star Wars. Venduto nel 2011 in esclusiva al SDCC, oggi si trova attorno ai 1,200 / 1,400 ā‚¬ (da non confondere con l’omonimo numero 05 della stessa serie del valore di soli 50 ā‚¬).

Darth Maul (Olografico)

E al primo posto (rullo di tamburi) il Funko Pop di Darth Maul olografico! Con un prezzo al dettaglio che oscilla dai 1,800 ā‚¬ ai 2,300 ā‚¬, questo particolare Funko Pop ĆØ stato venduto al San Diego Comic-Con come esclusiva nel 2011 e oggi ĆØ uno dei piĆ¹ costosi e ricercati sul mercato.

ClockWork Orange (Glow in the Dark)

Anche se avevo promesso di non menzionare i Funko Pop introvabili, per onor di cronaca ho deciso di inserire il Funko Pop di Arancia Meccanica (fluorescente). Con una manciata di pezzi venduta per la Limited Chase Edition, oggi il suo valore oscilla attorno ai 12.500 ā‚¬. Un fuoriclasse insomma…

Avete scoperto di possedere uno dei 10 Funko Pop piĆ¹ rari e costosi del momento? Fatecelo sapere tramite un commento qui sotto e restate con noi per tutte le novitĆ  sui Funko Pop!