Dead Men Tell No Tales – L’unico pirata buono รจ un pirata morto… o no?

Dead Men Tell No Tales

Dead Men Tell No Tales – La recensione delย gioco da tavolo cooperativo per pirati avventurosi!

Kickstarter sta diventando sempre piรน una fucina di ottimi giochi e, sempre piรน spesso, li vediamo tradotti e distribuiti in Italia. Dead Men Tell No Tales non fa eccezione: il progetto parte ad agosto 2014ย ed รจ successo completo, con quasi 70,000 $ย raccolti (e molti stretch goal raggiunti) su un obiettivo di 15,500 $.

Ghenos Games si รจ occupata della traduzione e della distribuzione in Italia e, grazie a lei, abbiamoย potutoย calarci nei panni di temerari corsari. Eccovi la nostra recensione!

Il tesoro delle navi fantasma…

Cominciamo con il dire che si tratta di un cooperativo per 2-5 giocatori, dai 14 anni in su, per la durata di circa 75 minuti, l’autore รจ Klane Klenko la Minion Games la casa editrice.

Apriamo la nostra scatola, piuttosto pesante, e…

  • 24 tessere stanza
  • 1 tracciato delle esplosioni
  • 7 meeple pirata di colori diversi
  • 30 teschi di marinaio in legno
  • 5 plance giocatore
  • 25 dadi: 12 gialli, 12 rossi, 1 nero
  • 39 carte
  • 1 sacchetto in tessuto
  • 55 token: 20 gettoni a due facce, 26 gettoni azione, 7 gettoni personaggio, 1 Capitano Fromm, 1 Esplosione
  • 1 manuale di regole

Tanti tanti elementi, ma vi assicuro che il gioco non รจ per nulla complicato.

Dead men tell no tales in azione!

Per prima cosa si prepara la Skelit’s Revenge, la nave fantasma che dobbiamo saccheggiare, suย di unย lato del tavolo, in modo da poterla espandere senza problemi di spazio (potrebbe raggiungere dimensioni non indifferenti).

Si sceglie il livello di difficoltร  della partita: facile, medio o difficile. Questo indica quanti tesori รจ necessario saccheggiareย per vincere la partita, tenendo conto del numero dei giocatori. Per recuperare un tesoro bisogna sconfiggere il guardiano che lo custodisce, raccoglierlo e portarlo all’esterno della Skelit’s Revenge.

Ogni giocatore pesca una carta personaggio, una carta oggetto e prende una plancia giocatore su cui รจ raffigurato il tracciato della fatica e il tracciato della Battaglia. La lancetta deve indicare lo zero. Sul tracciato della battaglia il token del personaggio va posto sullo zero. Infine il giocatore prende 5 gettoni azione, la carta riepilogativa ed il meeple del proprio colore.

Ogni turno di un giocatore รจ formato da tre fasi: Esplorare la nave, Eseguire le Azioni da Pirata e Skelit’s Revenge.

Nella prima fase il giocatore deve pescare una tessera stanza e piazzarla facendo combaciare le porte e i muri a quelle giร  piazzate e appoggia i dadi corrispondenti. Poi dal sacchetto prende un token e lo mette nella stanza appena messa con il lato del nemico verso l’alto.

Nella seconda fase il giocatore puรฒ eseguire le seguenti azioni, anche tutte uguali, spendendo un gettone azione:

  • Camminare: spostare il proprio meeple di unaย tessera stanza
  • Correre: spostare il proprio meepleย attraverso due tessere stanza al costo di 2 punti fatica
  • Combattere gli Incendi: abbassare il valore del dado fuoco della stanza di 1 punto
  • Eliminare un Teschio del Marinaio dalla stanza in cui si trova o in una adiacente
  • Raccogliere un Gettone
  • Riposare: recuperare 2 livelli di fatica
  • Aumentare la Forza in Battaglia di 1 punto
  • Scambiare la propria Carta Oggetto

Se un giocatore non consuma tutti i Gettoni Azione a sua disposizione deve passarli al compagno alla sua sinistra.

La fatica รจ la resistenza del nostro pirata.ย Quando si supera il 15 il personaggio muore e, se ci sono ancora bucanieriย non utilizzati nel setup del gioco, siย potrร  usare uno di questi per proseguire l’avventura, altrimenti la partita รจ persa.

In Dead Men Tell No Tales il combattimento non consuma Gettoni Azione e avviene sempre quando un pirata si trova nella stessa stanza in cui รจ presente un token nemico: per risolverlo si deve tirare il dado nero e si somma (se si vuole) il proprio bonus sul Tracciato di Battaglia. Se il risultato รจ uguale o superiore al numero sul token abbiamo vinto e possiamo girare il token per prenderlo e metterlo sulla plancia del giocatore spendendo un Gettone Azione.

Quando si prende un token Tesoro si entra in modalitร  “saccheggio” e le cose si fanno piรน difficili perchรฉ, per rendere piรน realistica la fase in cui un pirata deve portare un forziere pieno di monete fuori da una nave in fiamme, le azioni sono limitate a tre, camminare, riposare e scambiare una carta oggetto, e la fatica si accumula piรน velocemente.

Nella terza fase il giocatore deve pescare una carta Skelit’s Revenge e risolverne gli effetti sulle stanze corrispondenti. Il turno finisce e la mano passa al giocatore a sinistra.

La partita termina con una vittoria quando l’obiettivo viene raggiunto, mentre si perde in ben sei modi diversi! Quindi attenzione a tutto ciรฒ che accade sulla Skelit’s Revenge…ย Ogni piccolo dettaglio potrebbe portarvi a un’amara sconfitta!

Conclusioni

L’alea รจ importanteย e dadi, carte e tessere stanza ne sono la conferma.ย La sfida รจ sempre impegnativa ma, per chi di voi fosseย in cerca diย un gioco piรน ragionato, Dead Men Tell No Tales non รจ il titoloย adatto. Nella nuova faticaย di Minion Games ritroviamoย molteย idee “rubate” da altri giochi;ย Pandemia per la gestione dei fuochi, Zombicide per il calcolo delle azioni, introducendo tuttaviaย una buona meccanica di passaggio delle azioni per aiutare i compagni in difficoltร .

L’ambientazione sembra un po’ appiccicata sopra, in compenso,ย le diverse difficoltร  e le varianti di gioco ne aumentano la longevitร  non di poco!

L’interazione รจ importante se vogliamo che i nostri pirati si coordino bene sul relitto (e ne escano vivi), il downtime non si sente granchรฉ, dopotutto le azioni sono abbastanza veloci da fare e in caso di blocco si ragiona in gruppo per far fronte al problema. Paralisi da analisi non pervenuta, ottimo!

Se volete un gioco facile da spiegare, veloce, leggero (e con l’incombenza di un incendio che grava su di voi), allora Dead Men Tell No Talesย รจ il titolo che fa al caso vostro!