Elite Con, una fiera del fumetto americana, vieterà l’ingresso ai cosplayer

Gli organizzatori dell’evento, che si terrà in Florida il 12 marzo, ricordano ai partecipanti che a nessun cosplayer verrà consentito l’ingresso

C’era da aspettarselo, prima o poi qualcuno avrebbe cominciato a osteggiare (volontariamente o no) il fenomeno cosplay.

L’opinione nerd-pubblica si sta letteralmente dividendo in due, di fronte a quello che sta succedendo in Florida in occasione dell’Elite Con.

Gli organizzatori dell’evento, in programma domani 12 Marzo 2017, hanno infatti deciso di vietare l’ingresso a tutti i cosplayer, affinché si possa restare concentrati sui veri argomenti della fiera, ovvero i fumetti ed i collezionabili.

Con un post degli scorsi giorni, rimosso quasi subito e sostituito con motivazioni più argomentate, si è dato il via ad un’innumerevole serie di polemiche da parte dei performer già in possesso del biglietto costretti a lasciare a casa il costume e di semplici appassionati, i quali non accettano di rinunciare alla presenza dei camaleontici personaggi che animano gli eventi a tema.

Sorry, no cosplay allowed

Il post incriminato, che potete vedere qui sotto, recitava più o meno così:

Solo una settimana all’Elite Con così, un veloce promemoria nel caso l’aveste dimenticato, nessun cosplay sarà ammesso all’Elite Con. Apprezziamo i cosplay ma vogliamo mantenere l’attenzione del nostro evento sui collezionabili. Grazie in anticipo per il rispetto della nostra politica.

Elite Con

Dopo aver ricevuto aspre critiche e parecchie offese a commento del post, Elite Con ha “corretto il tiro” spiegando che l’intenzione di escludere i copslayer dall’evento non era legata a un fattore discriminatorio, quanto al fatto che la fiera, come dice il nome stesso, è una convention di persone interessate a fumetti e collezionabili in quanto oggetti. Seppur dispiaciuti dell probabile calo di visite, gli organizzatori hanno nuovamente ribadito di non avere pregiudizi contro il fenomeno cosplay, che sicuramente potrà trovare palcoscenici migliori e più adatti dell’Elite Con.

Cosa ne pensate? Siete d’accordo con gli organizzatori, oppure ritenete che la loro mossa sia controproducente? Fatecelo sapere con un commento qui sotto.

Fonte: bleedingcool

0 Commenti
Feedback in ordine
Vedi tutti i commenti