Moondrop, il giocattolo da scrivania che replica la forza di gravità presente sulla Luna e su Marte

Moondrop, il giocattolo da scrivania che replica la forza di gravità presente sulla Luna e su Marte

Si tratta di un meccanismo che imita la caduta libera sulla Luna e su Marte

L’idea di poter “rimbalzare” sulla Luna è attraente, ma al momento è un sogno irrealizzabile per la maggior parte di noi. Potremmo aggirare l’ostacolo grazie a Moondrop, il giocattolo da scrivania che replica la forza di gravità presente sulla Luna e su Marte. Si tratta di un meccanismo che unisce le leggi della fisica con la lavorazione meccanica di precisione, progettato prendendo spunto dalle missioni spaziali. Ecco il video di presentazione:

 

Moondrop è realizzato con materiali di qualità aerospaziali ed è dotato di un cursore super-preciso. Il corpo si ricava dall’alluminio di grado aerospaziale, così come per il dispositivo di scorrimento del modello lunare. Il cursore della versione che simula la forza di gravità su Marte, invece, è realizzato in rame puro.

Moondrop, il giocattolo da scrivania che replica la forza di gravità presente sulla Luna e su Marte

Il dispositivo scorre a caduta libera, secondo la gravità impostata. È possibile ottenere questo risultato grazie a un sistema di magneti inseriti all’interno del corpo, che creano forze in grado di rallentare il cursore. Togliendo i magneti, si otterrà la “noiosa” forza di gravità terrestre. Moondrop si può capovolgere, scorrere, ruotare e agitare in qualsiasi modo si voglia, rappresentando anche un ottimo antistress, data la sua grande maneggevolezza.

Il prodotto è attualmente presente su Kickstarter, il sito web di finanziamento collettivo per progetti creativi. L’obiettivo di 5.000 £ è stato ampiamente superato, con quasi 2.000 sostenitori. Con il progetto già finanziato, gli ordini potrebbero già essere spediti dal prossimo giugno.

Che ne pensate di questo progetto? Fatecelo sapere con un commento qui sotto!

...e questo?
falcon9
Ecco come vedere il lancio di SpaceX (e perché è importante esserci)