Disney e Google chiudono i rapporti con PewDiePie, lo youtuber piĆ¹ seguito al mondo

PewDiePie

Dopo Disney, anche Google prende le distanze daĀ PewDiePie, cancellando lo show della star di Youtube e rimuovendolo dai Google Preferred

Chi bazzica in quel di Youtube, prima o poi si sarĆ  certamente imbattuto in uno dei tanti video di PewDiePie, lo youtuber piĆ¹ seguito e pagato al mondo che,Ā con 50 milioni di iscritti, nel solo 2016 ha generato un fatturato di circa 15 milioni di dollari.

Un successo ottenuto anche grazie anche alla schiettezzaĀ dello svedese ventisettenne, spesso incline alla provocazione nei suo video. Un’irriverenza che oggi sembra essereĀ costata cara aĀ Felix KjellbergĀ (questo il vero nome di PewDiePie), dopo che lo youtuber, lo scorso 11 gennaio, aveva caricato un video (poi rimosso dal suo canale) dove lo si poteva veder ingaggiare due uomini via FiverrĀ per la realizzazione di un cartello con scritto “Death to All Jews”Ā (“Morte a tutti gli ebrei”). La classica goccia che ha fatto traboccare il vaso considerato che, giĆ  in altri suoi video, era possibile trovare chiari riferimenti antisemiti.

Non ĆØ dovuto passare troppo tempo prima che la Disney, con la qualeĀ Kjellberg aveva un contratto per Maker Studios,Ā decidesse quindi di prendere le distanze dalla star del web:

“Sebbene Felix abbia creato un seguito grazie al suo essere provocatorio e irriverente, si ĆØ chiaramente spinto troppo oltre in questa circostanza e i video di cui parliamo sono inappropriati. Maker Studios ha deciso di finire i nostri rapporti di affiliazione per il prossimo futuro”.

A Disney, oggi, si ĆØ accodata anche Google che, proprietaria di Youtube, ha deciso di rimuovere PewDiePie dai Google Preferred, cancellando inoltreĀ la seconda stagione della serie “Scare PewDiePie”

Questa la nota ufficiale pubblicata da Youtube:

“Abbiamo deciso di cancellare il rilascio di Scare PewDiePie Season 2 e rimuoveremo il canale PewDiePie dai Google Preferred”

Il tutto si tradurrĆ  molto probabilmente in meno visite (e meno introiti) al canale di Felix Kjellberg, che ancora non ĆØ intervenuto sul suo allontanamento dalle dueĀ grandi aziende.

Fonte: Deadline