Firefox, ultimi mesi prima dell’addio a Windows XP/Vista

Firefox, ultimi mesi prima dell'addio a Windows XP/Vista

Mozilla Firefox per Windows XP e Vista verrà spostato nel ciclo “Extended Support Release”, fino all’addio previsto per settembre 2017

Gli anni passano per tutto e tutti. Gli sviluppatori di software, così, sono costretti ad abbandonare le proprie “creature” installate su vecchi sistemi operativi e dedicarsi alle ultime novità. A breve, questo accadrà anche al browser mantenuto da Mozilla Foundation. Dopo l’abbandono di Microsoft e Chrome, Firefox è l’unica applicazione che riceve ancora aggiornamenti per Windows XP e Vista. Ora, però, l’organizzazione no-profit ha deciso di passare avanti.

Mozilla ha annunciato che, a partire da marzo 2017, Firefox verrà spostato nel ciclo ESR (Extended Support Release). Si tratta di una versione che riceve solo aggiornamenti di sicurezza. È dedicata principalmente a enti che utilizzano il browser su un gran numero di computer e non hanno bisogno di un’interfaccia rinnovata o nuove funzionalità. Le patch per la sicurezza verranno rilasciate fino a settembre 2017, data presunta per l’addio ufficiale di Firefox ai due sistemi operativi Windows.

Firefox 52 sarà l’ultima versione installabile. Ovviamente il browser potrà essere ancora utilizzato su XP e Vista. L’applicazione, però, sarà esposta a vulnerabilità note e navigare sul web diverrebbe rischioso. Mozilla consiglia vivamente di passare a una versione di OS più recente. Ma promette di valutare la quantità di utenti legati ancora ai vecchi sistemi operativi, prima di fare passi importanti.