Game of Thrones, The Walking Dead e Westworld: ecco gli show più piratati del 2016

show più piratati del 2016

Le tre serie TV ai primi posti per numero di download illegali attraverso la rete

È consuetudine che gli ultimi giorni dell’anno siano dedicati alle classifiche: dallo show più visto al film che ha incassato di più, dal videogame più venduto all’attore dell’anno. Ogni anno una moltitudine di graduatorie vengono stilate, per poter avere risposte “numeriche” al gradimento del pubblico riguardo alle produzioni televisive, cinematografiche, videoludiche, editoriali e chi più ne ha, più ne metta.

Mentre alcune di queste hit-parade, vedono primeggiare questa o quella serie TV, ecco che spunta una classifica in cui nessuna produzione vorrebbe mai essere annoverata (almeno dal punto di vista dei produttori): gli show più piratati del 2016.

Anche se l’offerta dell’entertainment mondiale è sempre più ricca e variegata, con diverse piattaforme digitali e servizi on-demand anche dai costi relativamente abbordabili, una larghissima fetta di pubblico preferisce fruire di tale offerta attraverso mezzi non convenzionali.

Un curioso rapporto di TorrentFreak rivela che, per il quinto anno consecutivo, Game of Thrones è stata la serie TV più scaricata attraverso BitTorrent. Se le vicende della guerra di successione più famosa della TV, si confermano anche per quest’anno in vetta a questa particolare classifica, alle spalle di Games of Thrones c’è da registrare  la seconda stabile posizione di The Walking Dead e l’ingresso, come new entry, di Westworld sul gradino più basso delle fruizioni illegali.

Anche se per i produttori (HBO specialmente, visto che piazza ben due suoi show nei primi tre posti) questa speciale classifica si tramuta in milioni di dollari di mancati introiti, guardare tutti dall’alto in basso vuol dire che il gradimento del pubblico, per queste serie TV “piratate”, è davvero enorme. Dopotutto non è anche questo un metro, non certo onorevole ma pur sempre valido, per misurare il successo di uno show?

Eccovi, qui di seguito, la classifica degli show più piratati del 2016, con tra parentesi la posizione occupata nel 2015.

  1. (1) Game of Thrones
  2. (2) The Walking Dead
  3. (…) Westworld
  4. (5) The Flash
  5. (4) Arrow
  6. (3) The Big Bang Theory
  7. (7) Vikings
  8. (…) Lucifer
  9. (10) Suits
  10. (…) The Grand Tour

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento qui sotto.

guest
0 Commenti
Feedback in ordine
Vedi tutti i commenti
...e questo?
robert pattinson The Batman
The Batman: Superman e Wonder Woman sul set del film di Matt Reeves