Netflix offline: download piĆ¹ leggeri grazie al codec VP9

Netflix

Dopo aver introdotto la visione offline, Netflix garantisce agli abbonatiĀ un download piĆ¹ leggero

La piattaforma di streaming on demand piĆ¹ famosa al mondo ĆØ sempre piĆ¹ vicina ai bisogni dei propri abbonati. GiĆ  daĀ alcuni giorni possiamo usufruire diĀ Netflix offline, ma ovviamente non poteva mancare la ciliegina sulla torta. Infatti, per la funzione di download dei contenuti disponibili offline,Ā Netflix ha scelto di optare per il codec VP9.

Grazie a questo codec, sarĆ  possibileĀ scaricare in alta qualitĆ , ma con un download ottimizzato, in modoĀ daĀ ridurre il consumo di banda. Il VP9Ā ĆØ uno standard di compressione video opensource, sviluppato da GoogleĀ e ideato come il successore di VP8.

Tuttavia, questo codecĀ non ĆØ supportato da ogni produttore di device. I possessori di dispositiviĀ Apple non potranno usufruire di questo beneficio, mentre per gli utentiĀ Android non ci sarĆ  alcun problema.

Netflix, comunque, continua a lavorare ancheĀ perĀ la visione in streaming. L’azienda cercherĆ  di utilizzare diverse soluzioni di codifica, per garantire contenuti di ottima qualitĆ  anche a coloro che non dispongono di una buona connessione. Miglioria doverosa, soprattutto dopo la recente introduzione di trasmissioni che supportano il 4K.