Il contenuto del Voyager Golden Record in un video a 360°

Un video diffuso da SciFri, ci svela il contenuto del messaggio che l’umanità ha spedito nello spazio più profondo

Il Voyager Golden Record è un disco di grammofono inserito all’interno delle sonde Voyager 1 e Voyager 2, contenente suoni e immagini, di diverse culture e specie di vita del nostro pianeta.

Questo speciale disco è concepito per essere “letto” e decifrato da qualsiasi forma di vita extraterrestre intelligente, nell’eventualità che venga trovato durante il suo viaggio nello spazio più profondo, a bordo delle sonde spaziali lanciate dalla NASA nel 1977. L’intento è quello di comunicare informazioni sugli esseri umani, sulla nostra cultura e su tutto quello che è il pianeta Terra, in un linguaggio omnicomprensivo.

In realtà, le probabilità che le sonde vengano intercettate da esseri senzienti in grado di interpretare il contenuto del Voyager Golden Record, sono davvero remote. Si tratta più che altro di un gesto simbolico, un saluto del popolo della Terra, indirizzato a tutti gli ipotetici abitanti dell’universo.

Il disco contiene messaggi di benvenuto in diverse lingue, suoni della natura, versi di animali e molto molto altro. Ecco per esempio il messaggio dell’allora presidente degli USA, Jimmy Carter:

Questo è un regalo di un piccolo e distante pianeta, un frammento dei nostri suoni, della nostra scienza, delle nostre immagini, della nostra musica, dei nostri pensieri e sentimenti. Stiamo cercando di sopravvivere ai nostri tempi, così da poter vivere fino ai vostri.

Un particolare video a 360°, diffuso sul canale Youtube SciFri, ci rivela tutto il contenuto del Voyager Golden Record, attraverso un’esperienza immersiva molto particolare.

Se siete affascinati da questo particolare progetto, e curiosi di conoscere cosa racchiude il messaggio spedito al di fuori del sistema solare, non vi resta che godervi il video che trovate qui sotto.

Cosa ne pensate di questo video molto particolare? Fatecelo sapere con un commento.

Potrebbe piacerti anche
Commenti
Caricamento...