RPG significato

rpg

RPG significa Role Playing Game, in italiano Gioco Di Ruolo, abbreviato anche in GDR. Il significato di RPG è dunque legato ai giochi dove il giocatore deve interpretare un ruolo, quindi non si limiterà a compiere le azioni secondo il suo personale giudizio ma dovrà farlo seguendo quelle che sono le dinamiche mentali e la personalità del personaggio scelto o creato.

Scopriamo il significato di RPG e da dove deriva, un acronimo che ogni nerd che si rispetti dovrebbe conoscere

Un esempio di questo tipo di giochi è Dungeons & Dragons, un gioco fantasy composto semplicemente da alcuni manuali, in cui i giocatori interpretano maghi, guerrieri, bardi e moltissimi altri personaggi lungo un avventura orchestrata dal Dungeon Master, un giocatore che conosce tutti i risolti del gioco e che ha il compito di rendere godibile l’esperienza al gruppo. Per giocarci servono solo qualche dado, una matita e dei fogli.

Il termine RPG nei videogame

Il termine RPG a volte (CRPG Computer Role-playing game) è usato per identificare una tipologia di videogame in cui le dinamiche di gioco ricordano vagamente quelle di D&D, come ad esempio la creazione del personaggio o il sistema di combattimento basato su punti ferita e punti armatura, etc.

RPG e Boardgame

Esistono esempi di giochi da tavolo RPG molto strutturati, ricchi di carte, miniature, ambientazioni e altri elementi che rendono il gioco più definito.

RPG dal vivo o LARP

Gli RPG dal vivo sono conosciuti anche come GRV Giochi di Ruolo dal vivo o LARP Live Action Role-Playng. Quando i 4 lati di un tavolo iniziano a stare stretti, il gioco si può spostare all’aperto in un parco o in un bosco, i giocatori indossano i costumi adeguati al loro personaggio e qualche “arma” innocua. Le regole sono simili, ma l’interpretazione del proprio personaggio richiede un impegno maggiore almeno a livello fisico.

...e questo?
casa trasformata nella nostromo di alien
Alien: fan della saga trasforma il suo appartamento negli interni della Nostromo