Sei famosi set cinematografici abbandonati ma ancora esistenti

set cinematografici abbandonati

Questi luoghi, in cui sono stati girati famosi film, sono ancora al loro posto anche dopo anni dalla fine delle riprese

Vi siete mai chiesti che fine fanno i set cinematografici una volta finite le riprese? Non parliamo delle complesse scenografie costruite all’interno dei giganteschi teatri degli studios, bensì delle location usate per le riprese “in esterna”, che necessitano di spazi a volte molto più ampi e paesaggisticamente veritieri. Molte volte le produzioni hollywoodiane, costruiscono interi set dal nulla in luoghi prestabiliti. Altre volte,  si avvalgono di location “particolari” già esistenti, come cittadine ormai disabitate; altre ancora, utilizzano vecchi luoghi di ripresa oramai in disuso, sfruttando proprio il loro aspetto decadente.

Quando la troupe termina le riprese, molto spesso, questi “temporanei teatri di posa” all’aperto, vengono abbandonati a sé stessi senza curarsi di ripristinare lo stato dei luoghi. Nel video che vi mostriamo, possiamo vedere alcuni di questi set cinematografici abbandonati ma ancora in piedi. Si va dalla classica cittadina della campagna americana di Big Fish, al grande edificio abbandonato visto in L’amore bugiardo (Gone Girl), già a sua volta teatro, quando era in buone condizioni, di altre produzioni come Minority Report. Riconoscibilissimi sono anche il cimitero dei treni dove si svolge una delle scene più spettacolari de Il Fuggitivo con Harrison Ford, ed il paese quasi fantasma, che fa tanto midwest americano, casa di Katniss Everdeen in Hunger Games; senza dimenticare la miniera abbandonata vista in Iron Man, dove un Tony Stark tenuto prigioniero, riuscirà a fuggire dopo aver costruito il Mark I.

Una menzione a parte, credo che debba meritarla il set di Star Wars, nel deserto della Tunisia, dove George Lucas immaginò il pianeta Tatooine e la casa di Luke Skywalker. In questo particolare luogo, il tempo sembra essersi fermato nel 1976, con la location identica, ancor oggi, a quella vista nelle scene del film. L’atmosfera di Tatooine è così realistica, che quasi ci si può aspettare di veder tramontare i due soli all’orizzonte.

Non ci resta che goderci le bellissime immagini di questi famosi set cinematografici abbandonati.

E voi, cosa ne pensate? Qual è il vostro preferito tra questi set dismessi? Fatecelo sapere con un commento.