Dragon Quest Builders – Recensione

dragon quest builders

Fare una recensione di Dragon Quest Builders senza nominare Minecraft sarebbe totalmente ingiusto. Minecraft videogioco in stile sandbox rilasciato in versione beta nel 2009, è il principale ispiratore di Dragon Quest Builders, nonostante quest’ultimo abbia una storia di tutto rispetto che risale al 1993 con Torneko no Daibōken: Fushigi no Dungeon e vanti circa 20 titoli ispirati a questa saga, ci è voluto il cubico stile di Minecraft per rivitalizzare l’interesse per questo videogioco. Lo stile dell’ambientazione, alberi, montagne, acqua e rocce sono pressoché identiche (ma graficamente più belle) al gioco svedese creato da Markus Persson.

La nostra recensione di Dragon Quest Builders, il gioco di crafting che tutti stavamo aspettando

Fatta questa dovuta premessa, passiamo a titolo più atteso dell’anno (dal sottoscritto per lo meno) Dragon Quest Builders è un videogioco che unisce perfettamente lo stile del classico RPG giapponese con un design dei personaggi meraviglio, una trama profonda e coinvolgente, ad un gioco dove si può craftare il proprio equipaggiamento (armi, scudi e armature) e costruire intere città.

Dragon Quest Builders Recensione 3

La trama di del gioco è uno spin-off di Dragon Quest, gioco popolarissimo nel paese del Sol Levante. Per farla breve, il nostro eroe rifiuterà l’offerta da parte del malvagio Dragonlord di passare al lato oscuro e si risveglierà in una grotta dove inizierà ad imparare i primi rudimenti della famosa “arte della creazione”, la capacità di costruire cose.

Questo perché nel regno di Alefgard, gli umani non sanno più costruire nulla e le città si sono trasformate col tempo in cumuli di macerie. A voi il compito di ricreare le grandi città del passato come meglio credete, ma attenzione allo stomaco, dovrete riempire la pancia ogni tanto e vi sarà chiesto anche di cucinare, guardando il trailer scoprirete con i vostri occhi tutte le cose che si possono fare in Dragon Quest Builders.

Dragon Quest Builders è un videogioco divertente, rilassante e intuitivo, ricco di sfide e missioni sempre più impegnative. Se vi sentite creativi e vi piace scavare e costruire, questo gioco fa per voi. Ma ricordate, lo spirito originale del classico Dragon Quest rimane inalterato e farà divertire parecchio anche i fan storici della serie.

Vivrete una storia lunga e coinvolgente che dura circa 50-60 ore di gioco, immersi in una grafica davvero spettacolare e con le ambientazione e i personaggi disegnati dal grande Akira Toriyama, il tutto corredato da un sound design molto ben curato. Inoltre una volta completato il gioco, potrete tornare nelle vecchie mappe e in modalità libera, potrete continuare a costruire e “vivere” il mondo di Dragon Quest Builders.