Beren e Lúthien è il nome del nuovo libro postumo di J.R.R. Tolkien

È in arrivo un nuovo libro postumo dello scrittore de Il Signore degli Anelli, Beren e Lúthien, che racconterà la storia d’amore fra un umano ed un elfa…

Mentre qualcuno, da vivo, stenta a pubblicare un romanzo ogni 10 anni, c’è chi, da morto, invece sembra essere più prolifico che mai.

Sto parlando chiaramente di J.R.R. Tolkien che, a distanza di ben 43 anni dalla sua scomparsa, tornerà nelle librerie con un romanzo inedito. Il suo titolo sarà “Beren e Lúthien”, e vedrà al suo interno tutte le versioni della love story fra l’umano Beren e l’elfa Lúthien; i cui nomi non suoneranno certamente nuovi ai fan dello scrittore inglese, poiché già presenti nel Silmarillion.

Tolkien scrisse queste storie quando ancora era in vita, dopo aver visto la moglie Edith ballare per lui nei pressi di un bosco dello Yorkshire. Segno che queste furono di grande importanza per lui, alla morte di Edith, lo scrittore volle far aggiungere sulla lapide della moglie il nome di Lúthien. La stessa cosa accadde due anni dopo, con il trapasso di J.R.R. Tolkien, con il nome di Beren inciso questa volta sulla sua lapide.

Tolkien lapide

A curare l’edizione di questo nuovo romanzo sarà, come sempre, il figlio, Christopher Tolkien; mentre le illustrazioni saranno ad opera di Alan Lee.

L’uscita di Beren e Lúthien è prevista a maggio 2017, esattamente dieci anni dopo l’arrivo nelle librerie di un altro romanzo pubblicato postumo dal figlio, I figli di Húrin. 

HarperCollins si occuperà dell’edizione britannica, da noi arriverà con tutta probabilità, come sempre, tramite l’editore Bompiani.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere tramite un commento qui sotto!