È morto Kenny Baker, R2-D2 in Guerre Stellari…

Kenny Baker R2-D2

Si è spento all’età di 83 anni l’attore Kenny Baker, famoso per aver interpretato il l’astrodroide R2-D2 nella saga di Guerre Stellari

Kenny_PaplooOggi si è spento Kenny Baker, l’attore inglese famoso per aver indossato i panni di R2-D2 (o C1-P8 nella versione italiana) nella saga di Guerre Stellari.

Ne ha dato la triste notizia la triste notizia la nipote di Baker, Abigail Spencer, tramite il Guardian. Queste le sue parole:

Ce lo aspettavamo, ma siamo comunque molto tristi, Siamo molto fieri di quello che è riuscito a fare nella sua lunga vita. Gli avevano chiesto di partecipare alla premiére del Risveglio della Forza a Los Angeles, ma era troppo malato. Però ha avuto la fortuna di incontrare un’ultima volta George Lucas quando è venuto a Manchester.

Baker, alto solamente 1 metro e 10 centimetri, ha anche interpretato l’Ewok Paploo nella saga di Star Wars (è quello che ruba la speeder bike allo scout trooper), e prestato consulenza per il nuovo Star Wars: Il Risveglio della Forza (dove compare citato nei crediti come R2-D2) .

L’attore era malato da tempo, ma ha lottato duramente fino all’età di 83 anni.

Uno scatto storico sul set di Guerre Stellari con Kenny Baker nei panni di R2-D2
Uno scatto storico sul set di Guerre Stellari con Kenny Baker nei panni di R2-D2