Harry Potter GO: Ecco perché si tratta di una bufala…

Harry Potter GO

Ecco com’è nata la bufala di Harry Potter GO, e perché tutti i siti di informazione più famosi ci stanno cascando…

Da quando Pokemon GO è stato rilasciato sugli store digitali di tutto il mondo, in molti si sono domandati se la stessa formula potesse essere applicata anche ad altri universi. Su tutti, Harry Potter sembra essere stato il candidato più acclamato.

In questi due giorni si è fatto un gran parlare di Harry Potter GO, un’altra app di Niantic che avrebbe presto esaudito i desideri dei fan del maghetto, nato dalla penna di J.K. Rowling. Peccato che sia una notizia falsa.

La news si è diffusa grazie ai siti UPROXX e HelloGiggles, che vengono citati a macchia d’olio come fonti attendibili. Questi, però, citano a loro volta un’altra fonte chiamata JTHX News. Ad una prima occhiata l’articolo di JTHX News sembrerebbe attendibile, tant’è che viene persino citata un’intervista che IGN avrebbe fatto al “senior developer Marcus Figueroa”.

Harry Potter GO

Se però proviamo a cliccare sul link della presunta intervista, questo ci rimanda ad una pagina di errore. Cercando quindi all’interno del sito IGN, scopriamo che non ci sono notizie simili ne indicazioni che tale intervista sia mai esistita. In aggiunta a tutto questo, cercando Marcus Figueroa su Google, tutti i riferimenti riportando agli altri articoli che citano la fake app di Harry Potter GO.

Se ancora non siete convinti, potrebbe convincervi sapere che tutte le interviste rilasciate da Niantic sono state fatte da John Hanke, il fondatore della compagnia.

Guardando meglio il sito JTHX News, poi, capirete che le news qui fornite sono tutt’altro che attendibili; alla pari del “Lercio“, ma senza quella divertente ironia che lo caratterizza.

Questa fitta rete di bufale, e fonti mal citate, hanno reso facile la diffusione della storia che in molti fan avrebbero voluto si rivelasse realtà.

Quindi NO, Harry Potter GO al momento non è in sviluppo presso Niantic.

Delusi? Anche io…