Cosplay: Ecco com’è nato il fenomeno del Costume Play

Com’è nata la moda del cosplay? Chi è stato il primo ad indossare un costume ad una convention? Un video risponderà a tutte queste domande.

Sono ovunque. Ogni volta che ci rechiamo ad una convention “nerd” i cosplayer sono sempre li, dietro l’angolo, intenti spesso a farsi immortalare in fotografie scattate dai passanti entusiasti. È impossibile non notarli, nei loro abiti colorati e fantasiosi tratti dai videogiochi, serie tv, fumetti, anime e film preferiti.

Il cosplay si sta diffondendo a macchia d’olio, e mai così velocemente come negli ultimi anni. Ma chi è stato il primo ad indossare un costume durante una convention? Com’è nato questo singolare fenomeno che ormai conta milioni di fan in tutto il mondo? Oggi lo scopriamo andando direttamente alle radici del Costume Play e, considerato che su Wikipedia passiamo già troppo del nostro tempo, questa volta lo faremo grazie ad un video.

Realizzato da Timeline e messo online da pochi giorni, il filmato che segue mostra la storia del cosplay sin dalle sue origini. Una storia che vede i suoi natali nel lontano 1939 grazie a Forrest J. Ackerman, e arrivano velocemente sino ai giorni nostri.

Ecco il video:

E voi siete già dei cosplayer?

Potrebbe piacerti anche
Commenti
Caricamento...