Cosplay: Ecco com’รจ nato il fenomeno del Costume Play

Cosplay

Com’รจ nata la moda del cosplay? Chi รจ stato il primo ad indossare un costume ad una convention? Un video risponderร  a tutte queste domande.

Sono ovunque. Ogni volta che ci rechiamo ad una convention “nerd” i cosplayer sono sempre li, dietro l’angolo, intenti spesso a farsi immortalare in fotografieย scattate dai passanti entusiasti. รˆ impossibile non notarli, nei loro abiti colorati e fantasiosi tratti dai videogiochi, serie tv, fumetti, anime e film preferiti.

Il cosplay si sta diffondendo a macchia d’olio, e mai cosรฌ velocemente come negli ultimi anni.ย Ma chi รจ stato il primo ad indossare un costume durante una convention? Com’รจ nato questo singolare fenomeno che ormai conta milioni di fanย in tutto il mondo?ย Oggi lo scopriamoย andando direttamente alle radici del Costume Play e,ย considerato che su Wikipedia passiamo giร  troppo del nostro tempo, questa volta lo faremoย grazie ad un video.

Realizzato da Timelineย e messo online da pochi giorni, il filmato che segue mostraย la storia del cosplayย sin dalle sue origini. Una storiaย cheย vede i suoi nataliย nel lontano 1939 grazie aย Forrest J. Ackerman,ย e arrivano velocemente sino ai giorni nostri.

Ecco il video:

E voiย siete giร  dei cosplayer?