Chariot, un Re merita degna sepoltura…

Quando il posto fa la differenza

I funerali sono di per se tristi, meno quando il dipartito ha delle istruzioni precise su dove vuole essere tumulato. Questa è la storia del gioco Chariot, un multi-piattaforma, dove una principessa e il suo fidanzato dovranno spingere un carro funebre attraverso antiche caverne, proteggendolo da orde di sciacalli e accumulando ricchezze, con l’obiettivo di seppellire i resti del re in una tomba degna e piena d’oro. Ad indicarci il livello di gradimento del posto sarà lo stesso re che ci intratterrà con alcuni simpatici commenti.

Il Re è morto, lunga vita al Re!

Il gioco è stato presentato in anteprima nell’autunno 2014 per Xbox, e solo successivamente è uscito su Steam, su PS4 e PS3. Progettato da Frima Studio, in breve tempo è diventato uno dei prodotti più giocati sulla console Microsoft. Grazie ad un ottimo sistema Co-op potrete divertirvi con un vostro amico nell’ingegnarvi sulle strategie per arrivare ad un determinato luogo. Questo titolo infatti vi permette di esprimere al meglio le vostre idee poiché non c’è un unico percorso e potrete sbizzarrirvi a trovarli. Chariot utilizza in modo impeccabile la fisica, ciò significa che se vi trovate in equilibrio precario e la vostra biga sta cadendo, a meno di un buon bilanciamento con i tasti direzionali, il vostro personaggio verrà trascinato giù dal peso.

Ecco un gioco che riesce ad accoglierti nel suo mondo…

La Software house canadese è riuscita a pieno nell’integrazione giocatore-gioco. Questo grazie ad una qualità degli scenari, delle texture e delle musiche, fuori dal comune. Lo stile cartoon, insieme alle animazioni (come il gioco di luci, cascate, fiori luminosi che sbocciano…) faranno innamorare il videogiocatore di ognuno dei 5 paesaggi disegnati. Questo insieme alle splendide basi che sono state composte per l’occasione e che potranno essere acquistati col nuovo dlc. Il gameplay si basa su due punti fondamentali:

  • La principessa ed il suo fidanzato.
  • La biga contenente il Re.

In Chariot il nostro compito principale sarà quello di cercare l’oro, raccogliere teschi, e scoprire ogni area del livello. Per alcuni sarà necessario entrarci una seconda volta per poter utilizzare altre entrate e accessori che prima non si possedevano (ad esempio la torcia che sarà necessaria per il completamento dei primi livelli). I nostri nemici saranno gli “Sciacalli”, delle creature delle tenebre che cercheranno di rubare il nostro tesoretto e potremo sconfiggerli grazie alle due armi disponibili dei nostri personaggi:

  • La spada per la principessa
  • La fionda per il fidanzato.

Saranno dedicate alcune aree in ogni livello, al multiplayer, dove potremo raccogliere degli zirconi color oceano i quali ci permetteranno di sbloccare oggetti nascosti.

Tranquilli ragazzi è tutto sotto “controller”

A detta degli stessi sviluppatori è vivamente consigliato l’utilizzo del controller. Noi l’abbiamo provato utilizzando la tastiera e ci è risultato difficile compiere alcune azioni che necessitano di pochi secondi per essere svolte (vista la complessità di alcuni livelli). Ma non sarà un problema grave, al massimo ci metterete più fatica e forse, come nel mio caso, qualche imprecazione in più.

Il prezzo del gioco è di 14,99€ per la versione standard e 16,99€ per la versione deluxe. Prezzi che forse sono un po’ alti. considerato il genere e visto che siamo a due anni dall’uscita del titolo. Fateci sapere se l’avete provato e se è stato di vostro gradimento con un commento in basso.

81
Voto Finale

Chariot

Chariot è un platform cooperativo, basato sulla fisica, nel quale una principessa e il suo fidanzato spingono un carro funebre attraverso antiche caverne, proteggendolo da orde di sciacalli con l'obiettivo di seppellire i resti del re in una tomba piena d'oro. Sicuramente da provare, no?

  • Il rapporto qualità prezzo è da tiranni 60
  • La banda del Re suona meravigliosamente... 90
  • ... e anche il suo regno non è da meno 90
  • Potrete rendere omaggio al Re in compagnia... 90
  • ... ma non sarà così facile 75
Potrebbe piacerti anche
Commenti
Caricamento...