Il Trono di Spade e la caccia agli spoiler da parte di HBO

Game of Thrones

La vicenda è un po’ complessa, quindi cercheremo di fare chiarezza sulla caccia agli spoiler intrapresa dall’emittente responsabile di Game of Thrones, HBO.HBO Game of Thrones Script
Tutto nasce da un articolo di una testata giornalistica britannica, il Business Insider, la quale afferma che uno youtuber spagnolo, tale Spanish Spoiler (che nome originale eh?), si è visto il canale azzerato dopo la segnalazione da parte di HBO su presunte violazioni del copyright.

Come lascia intuire il nickname, Spanish Spoiler di fatto spoilerava la trama del nuovo episodio de Il Trono di Spade, anche se lui afferma che si trattasse solamente di “previsioni”. Questo avveniva due giorni in anticipo rispetto alla messa in onda dell’episodio della serie televisiva più vista al mondo, nonché gallina dalle uova d’oro dell’emittente statunitense. Attenzione però, qui non si parla di semplici congetture, ma di vere e proprie descrizioni dell’episodio, precise ed accurate. Talmente precise che molte testate giornalistiche si affidavano ormai alle sue previsioni, per “predire” la trama degli episodi a venire. Se lo spagnolo possedesse arti divinatorie o, più probabilmente, avesse un insider all’interno della produzione di Game of Thrones, questo non ci è dato saperlo. La vera domanda però è: non avendo un ruolo attivo nella produzione della serie, e non essendo quindi vincolato da nessun contratto con la HBO, può quest’ultima, arbitrariamente e indiscriminatamente, azzerare il canale YouTube di un utente con la sola scusante degli spoiler? È quindi diventato reato fare spoiler? Prima di dare una risposta a queste domande, ricordiamo che l’utente non utilizzava spezzoni degli episodi di Game of Thrones nei suoi video, né musiche, né immagini, né altro materiale coperto da copyright, limitandosi a raccontare come, secondo lui, si sarebbe svolto l’episodio successivo.

Martin GIF read books

Ora, noi non sappiamo quanto di vero ci sia in questa storia, anche perché HBO non ha ancora voluto rilasciare dichiarazioni a riguardo. Se tutta la vicenda si dovesse rivelare fondata, noi aspetteremo che la causa legale (sì, perché la cosa finirà in tribunale, lo danno ormai per scontato tutti in rete) generata dalla caccia agli spoiler da parte di HBO, ci fornisca una risposta a riguardo.

Nel frattempo, voi cosa ne pensate?

Leggiamo altro?
mrvel vs dc Slugfest
Marvel vs DC: la rivalità dei fumetti nella docuserie “Slugfest” prodotta dai fratelli Russo
>