Android Netrunner: cyber criminali contro megacorporazioni

Android Netrunner è un living card game pubblicato dalla Fantasy Flight nel 2012 e tradotto e importato in Italia da Giochi Uniti nel 2013. Si tratta in realtà della riedizione di un prodotto creato nel 1996 dal celebre Richard Garfield, inventore del famosissimo Magic: The Gathering, uscito però originariamente con poco successo come gioco di carte collezionabili.

Nonostante ne sia ancora riportato come autore, Garfield non è stato coinvolto nel progetto di questa riedizione di Android Netrunner, e ne ha spiegato in passato le motivazioni sul suo blog:

“Fantasy Flight sta per pubblicare una nuova versione di Netrunner, sarà un gioco autoconsistente e non più un gioco di carte collezionabili. Non sono coinvolto nel design – Fantasy Flight mi ha proposto di collaborare, ma il tempo disponibile mi sembrava troppo limitato. Non ho ancora visto il design sebbene  ne conosca la descrizione – e sulla base di queste informazioni e della capacità dimostrata da Fantasy Flight di gestire molti giochi classici, sono sicuro che Netrunner è in buone mani.”

Ambientazione

Android Netrunner

Fantasy Flight ci porta in un mondo fantascientifico in stile cyberpunk ambientato nell’universo sci-fi di Android, che già ha portato successo alla casa di produzione con altri titoli. Il gioco vede un futuro in cui delle Megacorporazioni comandano l’intero pianeta, tenendolo in scacco e tiranneggiando i più deboli. Solo i Runner, degli Hacker che collegano fisicamente le loro menti alla rete, hanno il potere e le capacità di infiltrarsi nei server delle Corps per rubare informazioni e cercare di distruggerle dall’interno.

Il gioco

In Android Netrunner si sfidano due giocatori in uno stile di gioco completamente asimmetrico. Da un lato vediamo le corporazioni, che giocano principalmente in difesa, e dall’altro i Runner, che passano l’intera partita ad attaccare l’avversario.

Android Netrunner

Il Gioco inizia con la scelta della fazione, nel pacco base possiamo trovare 4 differenti mazzi per le corporazioni con stili differenti:

La Haas-Bioroid che produce umanoidi dotati di intelligenza artificiale, la Jinteki che è anch’essa nel settore dei droidi da lavoro, la NBN che risulta il più potente e persuasivo network multimediale mai esistito, e la Weyland Consortium che si occupa di costruzioni sulla Terra, sulla Luna e su Marte.

I Runner Invece hanno a disposizione 3 personaggi con abilità specifiche:

Noise Reilly è un anarchico spinto dal suo odio per la corruzione, Gabriel Santiago è un criminale che vende al miglior offerente i segreti rubati, e Kate McCaffrey una “shaper” che corre sulla rete per il puro piacere di farlo.

La corporazione gioca tutte le sue carte sempre coperte sul campo di gioco, ogni fila di carte sul tavolo rappresenta un server che può essere attaccato dal Runner. Lo scopo del giocatore è quello di posizionare sul campo delle carte “Agenda” che rappresentano i propri obbiettivi, difendendole dagli attacchi finchè, turno dopo turno sfruttando i propri click e le altre carte, queste possano essere sviluppate ed essere portate a termine. Per bloccare gli attacchi, le Corps hanno a disposizioni delle trappole e degli strumenti di difesa, nominati “Ghiacci”, che grazie alle sub-routine possono danneggiare, bloccare o rallentare l’avanzata dei Runner.

Android Netrunner
I Runner diversamente giocano sempre carte scoperte. In base al personaggio scelto queste possono essere virus o programmi di Hacking, i quali hanno lo scopo di aiutare il giocatore ad affrontare le difese dei server nemici per raggiungere uno degli obbiettivi. I Cyber-Criminali possono decidere di attaccare i server sul campo di gioco, il mazzo del giocatore avversario, la pila dei suoi scarti, oppure le carte che tiene in mano, con l’obbiettivo di far scartare carte utili al nemico o rubare le sue carte agenda per acquisirne il punteggio.

Non è solo il Runner a poter attaccare, durante le incursioni nei server, il criminale è collegato alla rete e la corporazione può, tramite le sub-routine delle sue difese, mettere in difficoltà l’invasore, costringendolo a danni fisici o mentali che possono costringerlo a scartare delle carte o limitarne il numero totale che può tenere in mano. Le risorse di gioco sono due, i Crediti e i Click. I Click rappresentano le azioni disponibili per il turno, 3 per la Corporazione (che però pesca una carta gratuita all’inizio di ogni turno) e 4 per il Runner. I Crediti invece e rappresentano la valuta con cui acquistare o pagare le varie carte e sono presenti nel gioco sotto forma di gettoni

Il gioco termina quando uno dei due giocatori raggiunge 7 punti con le carte “agenda”, oppure il Runner può vincere facendo terminare le carte alla corporazione, che può a sua volta porre fine allo scontro nel caso l’avversario sia costretto a scartare una carta senza averla in mano.

Espansioni

Android Netrunner: Ciò che ci Attende

In questo primo Data Pack del ciclo Genesis troviamo 60 nuove carte che espandono il gioco base e ognuna delle sette fazioni del Core Set. Le Corps ricevono ciascuna una nuova “agenda” e un pezzo di ghiaccio, mentre i Runner si lanciano in una nuova cyberguerra con nuovi “icebreaker” e nuove carte supporto. Al gioco si aggiunge anche una nuova carta “identity”, per  le fazioni Anarch e Haas-Bioroid.

Android Netrunner: Uno Studio in Statica

Questo set presenta nuove strategie di gioco da approfondire, ora i giocatori potranno sviluppare ghiacci in grado di controllare il corso del tempo.

Android Netrunner: L’Ombra dell’Umanità

Il set contiene nuovo personale e menti creative da assoldare, una nuova identità Criminale, una nuova risorsa oltre  per le Corporazioni.

Android Netrunner: Cyber Esodo

In questo pack le varie fazioni trovano upgrade per i ghiacci , nuovi hardware e imboscate informatiche per i runner.

Android Netrunner: A Prova di Futuro

In questa ultima espansione le nuove carte mirano a bilanciare gli ultimi upgrade del software con un rinnovato focus sulle risorse. I Runners ricevono nuovi icebreaker innovativi, risorse ed eventi mentre le Corporazioni si concentrano sul potenziare i propri server.

Contenuto della scatola

android netrunner252 carte divise in:

4 mazzi di carte corporazioni con dorso blu

3 mazzi runner dorso rosso

2 carte di consultazione

2 carte dei contatori

2 gettoni click

gettoni vari per crediti/ danni/ virus/ tag/ cattiva pubblicità/ virus

Conclusioni

Android Netrunner è un gioco semplice e di facile intuizione che, grazie ai sette mazzi contenuti nel pacchetto base e allo stile asimmetrico della competizione, è in grado di rinnovarsi e di permettere un gran numero di partite prima di risultare ripetitivo. Un’ottima scelta per tutti coloro che vogliono un gioco completo senza dover correr dietro ad espansioni e aggiornamenti vari (grazie alla distribuzione sotto forma di Living Card Game), e che permette lunghe giornate di divertimento per 2 persone.

La scatola base viene venduta ad un prezzo di 40€, mentre le varie espansioni si trovano solitamente attorno ai 30€.

...e questo?
Giochi di Ruolo in PDF gratis e in sconto contro la quarantena