Un hacker sedicenne riesce a pubblicare un gioco su Steam senza l’approvazione di Valve

Si chiama Ruby Nealon ed è un sedicenne che, grazie ad una falla nel sistema di pubblicazione dei giochi sulla piattaforma di Valve (nonché dei suoi superpoteri da hacker), è riuscito a pubblicare un gioco su Steam, senza l’approvazione di Valve stessa.

Il sito Steamworks è principalmente AJAX. Tutti i codici per le funzioni Javascript che potenziano la sorgente non sono offuscati e sono leggibili da chiunque (autenticati in Steamworks almeno)

Questo quanto dichiarato da Nealon, il quale in realtà aveva già tentato di avvisare sua santità Gabe Newell, il dirigente dell’azienda statunitense, circa il problema. Il gioco in questione si chiama Watch Paint Dry e, come leggibile nella descrizione della pagina del gioco:

È uno sports-puzzle game che ruota intorno a un misterioso filmato. Con un gameplay innovativo e che richiede grande attenzione ai dettagli, Watch Paint Dry è un must da giocare per chi ama i giochi di mistero tipo ARG

Watch Paint Dry

Ovviamente si è trattato di uno scherzo da parte del ragazzo, al solo scopo di far comprendere la gravità della falla. Valve ha prontamente rimosso il gioco e sistemato il problema.

Peccato.. sembrava trattarsi di un titolo promettente.

Fonte: Kotaku