Novità per i cellulari, arriva la eSIM

Da quando il cellulare è esploso come device alla portata di tutti, la SIM è stata un compagno fedele per tutti noi. Ha avuto la sua evoluzione nel tempo, è diventata “micro” e infine “nano” per permettere la creazione di smartphone e tablet sempre più piccoli e sottili. Ma come la maggior parte dei dispositivi fisici è destinata a sparire.

La GSMA Association ufficializza la nascita della nuova SIM integrata: Arriva la eSIM

Niente più Sim brandizzate quindi, ma un singolo chip integrato direttamente negli apparecchi che permetterà enormi vantaggi in termini di comodità e sicurezza. Questo sistema permetterà di rendere mobile tramite 3G/LTE molti più dispositivi rispetto al passato, e di collegare più operatori ad un singolo apparecchio. Operatori che potranno essere cambiati su internet o per telefono, senza più essere costretti al passaggio in un negozio fisico. In termini di Sicurezza la eSIM potrà proprio bloccare il telefono, e renderlo quindi inutilizzabile ad un malintenzionato, che in precedenza poteva semplicemente sostituirla.

Il primo prodotto commercializzato con questo nuovo sistema sarà il Samsung Gear S2 disponibile a marzo, mentre i primi smartphone sono attesi per questa estate.

Fonte: DDAY