Steam Review: giochi gratis in cambio di recensioni

Steam Valve

Steam Review è un utilissimo strumento creato da Valve per permettere ai gamers di tutto il mondo di esprimere la loro opinione riguardo un titolo.
Come in ogni cosa, le recensioni sono spesso contrastanti tra loro, non tutti abbiamo infatti gli stessi gusti e le stesse aspettative; sopratutto nell’ambito dei videogiochi.
Sono però queste opinioni diversificate tra loro che permettono all’utente di districarsi tra le migliaia di titoli che Steam ci mette a disposizione oggigiorno.

Un paio di Software Houses però, hanno trovato un metodo alternativo per mettere in risalto i loro giochi di punta.
Rose Portal Games ed Aldorlea (questi i nomi delle due compagnie coinvolte) hanno contattato degli utenti della piattaforma Valve chiedendo delle recensioni positive sui propri titoli, in cambio di giochi gratuiti (sotto forma di Steam Key).
Il giochetto ha funzionato finchè gli amministratori di Steam si sono accorti, probabilmente sotto segnalazione, del misfatto.

La Valve ha così dichiarato:

Le leggi sulla pubblicità di molte nazioni impongono di divulgare qualsiasi compenso ottenuto in cambio di una recensione. Nel caso in cui riceviate qualsiasi cosa da un publisher o da un recensore vi preghiamo di segnalarlo nelle vostre recensioni

Per ovviare alle false recensioni divulgate tramite questo trucchetto, Steam le ha eliminate tutte.