YouTube: in arrivo una chat per la piattaforma di video sharing

YouTube Chat

È in corso una fase di test per integrare una chat interna alle applicazione Android e iOS del Tubo

Mentre i vari social network implementano gradualmente servizi di condivisione di video da affiancare alle chat o alla messaggistica istantanea, YouTube cerca di intraprendere il percorso inverso per diventare ancora più social.

La piattaforma di video sharing, forte della leadership nella pubblicazione e condivisione di video, sta testando un servizio di messaggistica interno, per poter consentire agli utenti di scambiarsi video, testi e link, senza dover abbandonare l’applicazione.

Al momento questo beta-test è attivo solo in Canada. Il paese “cavia” è stato scelto sia perché è quello dove si condividono più video rispetto a qualsiasi altra parte del mondo (+ 15%), sia perché è da sempre un mercato molto vicino a quello degli Stati Uniti che è da sempre il punto di riferimento per ogni novità riguardante i colossi del web.

YouTube sembra voler puntare in modo deciso sulla chat, per non correre il rischio di veder “migrare” i propri utenti verso altri social, in particolar modo Facebook, che stanno concentrando sforzi e risorse sul comparto del video sharing, fino ad oggi dominato dal gruppo di San Bruno.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento qui sotto!