Adam Savage alle prese con la collezione di cimeli di Peter Jackson

collezione di cimeli di Peter Jackson

Il conduttore televisivo ci mostra la collezione personale di oggetti cinematografici del famoso regista

Durante una puntata dello show Tested, il famoso conduttore e scenografo Adam Savage, conosciuto in Italia per aver condotto il programma MythBusters, ha mostrato l’immensa collezione di cimeli di Peter Jackson.

Il regista della saga de Il Signore degli Anelli, durante la sua lunga carriera, è riuscito ad accumulare un’impressionante quantità di costumi, oggetti di scena, statue e pezzi di scenografia da fare invidia a tutti i collezionisti sparsi in ogni angolo del pianeta. Le immagini di questo video, ci mostrano una sorta di enorme magazzino, con oggetti riguardanti famosi film di successo come Il Pianeta delle Scimmie, Terminator e Jurassic Park.

L’attenzione di Adam Savage, però, viene quasi subito catturata da un riconoscibile cimelio che ha fatto la storia del cinema di fantascienza. Un oggetto che, per l’importanza che ha assunto, è annoverato tra i protagonisti di quel capolavoro che è 2001: Odissea nello spazio.

Stiamo parlando della “placca” con tanto di occhio/lente di HAL 9000, il supercomputer di bordo dell’astronave Discovery. Come mostrato dallo stesso Peter Jackson all’emozionato Adam, una semplice lente montata su di un obiettivo fotografico ed inserita in un frontalino rettangolare, è diventata uno degli oggetti più famosi della storia del cinema. Con gesti un po’ impacciati ma sempre cauti, per non arrecare danni al prezioso cimelio, Adam e Peter, riproducono anche l’attività senziente di HAL 9000, riconoscibile da una pulsante luce rossa al centro della lente, facendo uso della torcia di un semplice smartphone.

Ecco a voi quindi, l’incredibile quantità di oggetti rari e famosi appartenente al regista, una raccolta che scatenerebbe un attacco da Sindrome di Stendhal anche al nerd meno impressionabile.

Cosa ne pensate di questa straordinaria collezione di cimeli di Peter Jackson? Fatecelo sapere con un commento qui sotto.