Un vero videogame cabinato de La Leggenda di Zelda realizzato dal nulla

videogame cabinato de La Leggenda di Zelda

Un geek appassionato di videogame ha realizzato questo cabinato da sogno

Ricordo come se fosse ieri, i pomeriggi passati in sala giochi di fronte ai cabinati. Con in tasca qualche monetina, non certo le più che generose paghette dei giorni nostri, ci si incontrava con la solita combriccola di amici per sfidarsi con i titoli arcade che hanno fatto la storia dei videogame.

Le mani sui joystick, le dita che con febbrili e rapidissimi movimenti premevano i pulsanti, il solito capannello di ragazzi alle spalle a fare il tifo e contemporaneamente dispensare consigli su come affrontare al meglio i vari livelli dei giochi, erano caratteristiche comuni di una specie di rituale che si ripeteva, giorno dopo giorno, in vari angoli del mondo durante gli anni 80/90.

Molti di quei videogame cabinati, sono diventati dei veri e propri reperti di archeologia videoludica, nonché ricercatissimi oggetti da collezione che si trovano in commercio su internet, spesso a dei prezzi tutt’altro che abbordabili.

Come recita un vecchio adagio, la necessità aguzza l’ingegno, ingegno che di certo non è mancato a questo geek appassionato di nome Wyo che ha costruito un vero videogame cabinato de La leggenda di Zelda, il famosissimo titolo della Nintendo.

videogame cabinato de La Leggenda di Zelda

Wyo ha letteralmente creato da zero questa meraviglia, inserendo all’interno un vecchio televisore a tubo catodico e collegandolo ad un originale NES.

In pratica è tutto fatto di legno. Dei pannelli di mutistrato levigati. L’ho verniciato con una vernice dorata che si usa per le carrozzerie delle auto e poi l’ho rivestito con una sottilissima lamina dorata che ho lucidato pù volte. Tutto il cabinato splende alla luce del sole. Il tutto ha richiesto moltissimo lavoro. Ho ricreato tutte le immagini del cabinato in Illustrator (un programma di grafica professionale ndt). Ho poi tagliato a mano tutti i pezzi, li ho levigati e smussati. All’interno ho posizionato un vecchio televisore a tubo catodico da 20 pollici e una console NES a cui ho colegato joystick e pulsanti in stile arcade. Si può giocare a tutti i giochi per NES grazie ad un Everdrive N8.

Quello che ha realizzato Wyo ha del meraviglioso. Tanto lavoro e tanta passione per giungere ad un risultato fantastico.

videogame cabinato de La Leggenda di Zelda

Qui potete vedere tutte le fasi della costruzione di questo videogame cabinato de La Leggenda di Zelda.

E voi, cosa ne pensate di quest’incredibile e stupefacente creazione? Fatecelo sapere con un commento qui sotto.